Meteo: Weekend, ci sono importanti aggiornamenti per Sabato 18 e Domenica 19

Meteo: Weekend, ci sono importanti aggiornamenti per Sabato 18 e Domenica 19

Weekend instabile al Sud, soleggiato al Nord
Dai Centri di Calcolo giungono importanti aggiornamenti per ilo weekend di Sabato 18 e Domenica 19 Ottobre.
Un potente anticiclone sta scongiurando ormai da settimane qualsiasi infiltrazione di perturbazioni atlantiche verso l'Italia. L'unico modo per avere delle piogge è la nascita di depressioni in area mediterranea, proprio quello che accadrà a partire dalla metà di questa settimana: e attenzione perché questo cambio di configurazione potrebbe avere ripercussioni fino al prossimo weekend.

GLI AGGIORNAMENTI PER SABATO 18 E DOMENICA 19 OTTOBRE
Pur in balìa di una rara incertezza modellistica, possiamo dire che il prossimo weekend non sarà stabile su tutta l'Italia. Tra Algeria, Tunisia e Sud Italia si continuerà a restare in un contesto di spiccata instabilità. La formazione di depressioni in loco provocheranno piogge e temporali, anche violenti, specie su Sicilia, Calabria e Puglia. Qualche rovescio sarà inoltre possibile anche tra Lazio e Campania, soprattutto Sabato 18 Ottobre.
Al Nord, invece, l'alta pressione continuerà a fare il suo lavoro, mantenendo le nubi lontane e le temperature in media o leggermente superiori nei valori massimi. Sulle regioni settentrionali, tuttavia, durante le ore notturne e al primo mattino, la probabilità di formazione di banchi di nebbia rimarrà elevata. Purtroppo, la persistente stasi atmosferica favorirà anche un elevato accumulo di inquinanti (smog).

Le aree più piovose nel weekend
Un cambio di registro è previsto non prima della prossima settimana, quando il flusso atlantico dovrebbe riuscire a prevalere sull'alta pressione, riportando le piogge e anche un calo termico al Centro-Nord.
Seguiranno aggiornamenti.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.