In molti ci state facendo questa domanda: "ma dopo una Primavera così piovosa e instabile non è che pure l'Estate sarà temporalesca?". Ora possiamo darvi le prime risposte grazie all'ultimo aggiornamento del Centro Europeo che ha cambiato un po' la tendenza per temperature e precipitazioni.
Ebbene, i primi giorni del prossimo mese (compresa la Festa della Repubblica) vedranno il passaggio di correnti instabili in discesa dal Nord Europa verso il bacino del Mediterraneo: a maggiore rischio precipitazioni saranno le regioni del Centro-Nord, più esposte con queste dinamiche atmosferiche.
Poi ecco la svolta che in tanti aspettavano: la data da segnare sul calendario è quella del 5-6 Giugno, quando l'anticiclone africano inizierà a farsi via via più invadente sul bacino del Mediterraneo, distendendosi dall'interno del deserto del Sahara verso il nostro Paese. Questo nuovo assetto comporterà una maggiore stabilità atmosferica su buona parte dell'Italia e, soprattutto, un deciso aumento delle temperature con punte massime fino ad oltre 32°C, specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.
In definitiva, con il nuovo mese avverrà probabilmente il passaggio di consegne tra questa instabile e piovosa Primavera e un'Estate che si preannuncia molto calda, specie su alcuni settori del nostro Paese.