
Un primo cambiamento sul fronte meteo-climatico lo stiamo già notando in questo weekend di metà mese, contrassegnato da una fase di maltempo sulle regioni del Nord e parte del Centro, dove le temperature hanno già iniziato a scendere, seppur in forma contenuta nei valori massimi. Si tratta, infatti, di una diminuzione tutto sommato “fisiologica”, legata al maltempo e alla conseguente assenza del riscaldamento solare.
DA MARTEDÌ PIU' FREDDO
Se fino a Lunedì 17, nonostante un meteo ancora instabile, non ci saranno grossi cambiamenti sul fronte termico, la situazione sarà ben diversa da Martedì 18 quando una massa d’aria molto fredda in arrivo dal Nord Europa inizierà ad avvicinarsi all’arco alpino, cominciando a far sentire il suo effetto prima al Nord e successivamente anche sul resto del Paese.
Le regioni del Nord e il distretto adriatico del Centro saranno le prime a registrare un calo più evidente, soprattutto nei valori massimi, a causa dei venti freddi che tenderanno a intensificarsi nel corso della giornata. Da Mercoledì 19 però, il freddo diventerà ancora più percepibile durante la notte: nelle zone dove il cielo si presenterà sereno, le temperature potrebbero avvicinarsi alla soglia dello zero, persino su alcuni tratti della Pianura Padana, con conseguenti gelate, più probabili nelle aree periferiche o in aperta campagna. Anche il resto del Centro e il Sud risentiranno di un calo termico significativo, specialmente nelle ore diurne, complice un contesto meteorologico che rimarrà piuttosto instabile e a tratti assai ventoso.
La nostra attenzione si sposta ora verso la parte finale della settimana e in particolare da Venerdì 21 novembre, quando un vortice ciclonico accompagnato da aria ancora più fredda potrebbe tuffarsi nel Mediterraneo, dando vita a una forte fase di rigido maltempo. Le temperature subiranno un’ulteriore flessione e non si esclude nemmeno l’arrivo della prima neve a quote basse.
Insomma, dopo un lungo periodo di relativa calma, il vero autunno sembra essersi improvvisamente risvegliato e a quanto pare potrebbe addirittura vestirsi da inverno prima del previsto.