L'anticiclone africano, che da giorni comanda quasi indisturbato il bacino del Mediterraneo, non si farà spodestare tanto facilmente. Nonostante qualche scricchiolio che già si percepisce al Nord, l'alta pressione sub-sahariana non ha ancora intenzione di sloggiare del tutto. Continuerà infatti a dispensare giornate bollenti al Sud, che toccherà i picchi di caldo tra Giovedì 24 e Venerdì 25 Luglio, mentre il Centro si respirerà un po’ di più, ma non troppo.
FINE DEL CALDO
Il vero colpo di scena arriva proprio da Nord. Dalla Francia, infatti, farà capolino un ciclone (Circe), pronto a guastare la festa al caldo africano. Dopo un Giovedì 24 Luglio già piuttosto instabile, anche Venerdì 25 Luglio sarà una giornata con tanti temporali (e un calo termico) al Nord, fenomeni che poi si spingeranno il Centro entro Sabato 26 Luglio.
Al Sud, invece, toccherà stringere i denti fino a Domenica 27 Luglio, quando il termometro scenderà a livelli più “umani” anche su queste zone.
Ma il colpo grosso è previsto per l’inizio della prossima settimana: un secondo vortice, ancora più tosto, farà irruzione con aria fresca, venti forti e maltempo diffuso: il cambiamento sarà netto, con le temperature che subiranno un vero e proprio tracollo, specie al Sud. L’Estate, insomma, cambierà volto, mostrandone uno ben più fresco e movimentato.
E dopo? Beh, i Centri di Calcolo nel medio termine suggeriscono che l’anticiclone africano potrebbe tornare a farsi vedere proprio sul finire della prossima settimana. Ma stavolta, senza ondate roventi. Almeno per il momento.
Consigliamo comunque di seguire i prossimi aggiornamenti, perché questa pazza Estate è tutt’altro che prevedibile!
PER APPROFONDIRE: Meteo: Ciclone Circe in arrivo, ferita sull'estate italiana; maltempo su più regioni