ARRIVA CIRCE: CICLONE DAL NORD EUROPA
La mappa qui sotto mostra bene il ciclone denominato "Circe": si tratta di un'area di bassa pressione che darà il via ad una fase di intenso maltempo dalle caratteristiche più di stampo tardo estivo (le classiche burrasche di fine Agosto/Settembre), con le masse d'aria che concluderanno la loro corsa nel bacino del Mediterraneo.
La fase clou del peggioramento è attesa nel corso di Venerdì 25 Luglio quando il vortice ciclonico sfonderà sull'Italia. Attenzione, a causa della tanta energia in gioco (umidità e calore nei bassi strati dell'atmosfera trasportati in precedenza dal rovente anticiclone africano) e dei forti contrasti tra masse d'aria completamente diverse, si verranno a creare le condizioni ideali per temporali violenti con precipitazioni a carattere di nubifragio; localmente, non escludiamo la possibilità di grandinate.
Secondo gli ultimi aggiornamenti le regioni più a rischio per fenomeni intensi saranno Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, ovvero praticamente tutto il Nord.
A seguire, nel corso di Sabato 26 Luglio, il fronte temporalesco interesserà anche parte del Centro, provocando acquazzoni e venti forti lungo le coste.
Il ciclone spazzerà via, almeno temporaneamente, il caldo africano: le temperature cominceranno a perdere diversi gradi inizialmente al Nord, ma poi anche sul resto del Paese, a causa dei venti dai quadranti settentrionali previsti poi anche per tutto il weekend. Il crollo più imponente sarà al Sud, entro Domenica 27 Luglio.
Insomma , dopo il caldo estremo degli ultimi giorni, prepariamoci a vivere una seconda parte di settimana alquanto movimentata e dinamica: un vero e proprio ribaltamento delle condizioni meteo nel giro di pochissimo tempo!
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend temporalesco e crollo termico, le Previsioni per Sabato e Domenica