Meteo: ESTATE 2019, Proiezione con Rivoluzione per Luglio e Agosto. Ecco l'Ultimo Aggiornamento


Meteo: ESTATE 2019, Proiezione con Rivoluzione per Luglio e Agosto. Ecco l'Ultimo Aggiornamento

Proiezioni per l'Estate rivoluzionate

Proiezioni per l'Estate rivoluzionate
Stiamo analizzando giorno dopo giorno la situazione prevista per i prossimi mesi quando la stagione estiva raggiungerà la massima espressione. Stiamo vivendo giorni caldi, ma contrassegnati anche da forti fenomeni atmosferici come grandinate e temporali. Ma cosa aspettarci per LUGLIO ed AGOSTO? Gli ultimi aggiornamenti confermano anche oggi che le PROIEZIONI per i due mesi clou dell'Estate hanno subito una RIVOLUZIONE.

La novità dell'ultima emissione modellistica stagionale ci conferma quindi l'arrivo di un mese di LUGLIO caratterizzato dall'assenza dell'Anticiclone Africano. La sua mancata pressione verso l'Italia significa che vivremo un mese non particolarmente caldo contrassegnato anche dal transito di correnti più fresche di origine atlantica. L'innesco di questi diversi tipi di aria creerà le condizioni ideali per fenomeni temporaleschi accompagnati da grandine e locali nubifragi. In particolar modo i settori maggiormente coinvolti saranno Alpi, Pre-Alpi ed Appennino. Le temperature per tutto l'arco del mese saranno in media o poco al di sopra con un surplus di piogge pari al 30% in più.

Ad AGOSTO invece, dopo un avvio estivo con il tentativo da parte dell'aria africana di invadere l'Italia, poco prima del FERRAGOSTO ci sarà un ennesimo cambio di scenario. Correnti atlantiche insieme ad altre provenienti dai Balcani terranno sotto scacco l'intero Paese con diffusi fenomeni temporaleschi e locali grandinate. Il periodo instabile e perturbato durerà all'incirca dal 13 al 20 AGOSTO poi l'Estate tornerà alla ribalta. Prevediamo un finale di stagione caldo con temperature che saliranno ben oltre la norma specie al Sud, non solo a fine AGOSTO ma anche a Settembre, almeno nei primi 20 giorni. Poi assisteremo ad un naturale declino stagionale che ci proietterà verso l'Autunno, ma non prima di fine Settembre.