Siamo dunque all'epilogo di questa fase meteorologica, governata da un vasto campo di alta pressione, il cui centro motore si sta ormai spostando definitivamente verso il settore più orientale del nostro continente.
Ora le correnti tenderanno a disporsi dai quadranti sud-occidentali, sospinte da un profondo vortice ciclonico a ridosso della Penisola Iberica, alimentato, a sua volta, da venti freddi in discesa dalle rigide terre della Scandinavia. Questo enorme contenitore di maltempo sospingerà verso l'Italia una prima e intensa perturbazione destinata a provocare un severo peggioramento delle condizioni atmosferiche su molte regioni.
Ci attende dunque una Domenica 9 sotto il segno del meteo in peggioramento. Già dal mattino il cielo si presenterà carico di nubi sulle regioni di Nordovest, con l'arrivo delle prime piogge entro il pomeriggio. Il tutto sarà seguito da un più marcato deterioramento del tempo verso sera, con forti piogge, temporali e anche locali nubifragi in estensione al resto del Nord, dove sono attese pure abbondanti nevicate sui rilievi alpini, in particolare su quelli centrali e occidentali, a partire da quote prossime ai 1100/1200 metri.
Anche sulle regioni del Centro il panorama meteorologico sarà destinato a peggiorare. Subito sarà la volta dei distretti tirrenici e della Sardegna, dove si passerà da un contesto grigio e relativamente asciutto all'arrivo di piogge e temporali entro sera, con fenomeni importanti soprattutto sulla Toscana.
Andranno un po' meglio, invece, le cose al Sud, dove prevarrà una spiccata variabilità con locali e residue piogge relegate all'area più meridionale della Sicilia e della Calabria.
Prepariamoci dunque a un importante cambiamento sul fronte atmosferico sul nostro Paese, con il ritorno del maltempo che, seppur a fasi alterne, pare abbia tutte le intenzioni di accompagnarci anche per tutto il corso della prossima settimana.
PER APPROFONDIRE: Meteo: in pochi giorni cadrà tutta la Pioggia di un mese, ecco quando