Meteo: crudo Inverno la prossima settimana, effetti su tutta Italia

Meteo: crudo Inverno la prossima settimana, effetti su tutta Italia

Previsioni meteo per la prossima settimana
Prossima settimana: il Generale Inverno alza la voce, in arrivo una fase di freddo maltempo sull'Italia.

Gli ultimi aggiornamenti hanno confermato l'arrivo di correnti d'aria di origine artica molto fredde che irromperanno sui nostri mari favorendo la formazione di un Ciclone Mediterraneo in grado di scatenare precipitazioni, nonché violente raffiche di vento.

PROSSIMA SETTIMANA: CRUDO INVERNO CON NEVE A BASSA QUOTA
Già dalla giornata di Lunedì 5 Gennaio sono previste le prime piogge e temporali in particolare sulle regioni del Centro-Sud. Dal contrasto termico tra l’aria fredda in arrivo e le acque del mare ancora relativamente calde potranno innescarsi precipitazioni particolarmente intense, con il rischio di accumuli pluviometrici notevoli e conseguenti criticità idrogeologiche (allagamenti, alluvioni lampo e frane lungo i versanti).

La fase clou del maltempo è attesa poi tra la Befana e Mercoledì 7 Gennaio: a causa del calo delle temperature, dovuto proprio alle correnti artiche in ingresso, non è escluso che possa arrivare anche la neve fino in pianura o a bassissima quota (su questo avremo modo di tornare nei prossimi aggiornamenti) soprattutto su Lombardia centro orientale, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Marche. Fiocchi fino in collina invece su Toscana e Umbria. Da segnalare inoltre le burrascose raffiche di vento dai quadranti settentrionali che accentueranno ancora di più la sensazione di freddo.

Correnti gelide di origine Artica in discesa dal Nord Europa verso l'Italia
SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA: GELO
Nei giorni a seguire il ciclone si manterrà piuttosto attivo sui nostri mari innescando nuovi fasi di maltempo in particolare al Centro Sud.
Sulle regioni del Nord a far notizia sarà invece il gelo: i termometri, infatti, sono destinati a crollare letteralmente, con punte fino a -4/-5°C durante la notte e al primo mattino e con estese gelate fino in pianura. Anche di giorno si batteranno i denti dal freddo, con valori di poco sopra lo zero. Sull'arco alpino si scenderà diffusamente sotto i -10°C!

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.