METEO CRONACA DIRETTA: dal SATELLITE non si vede più l'ITALIA. Ecco perché

METEO CRONACA DIRETTA: dal SATELLITE non si vede più l'ITALIA. Ecco perché

L'Italia è quasi totalmente ricoperta dalle Nubi
Houston, abbiamo un problema! L’Italia è sparita dai radar? Beh, forse è meglio dire che l’Italia non si vede bene. Ed è proprio dallo spazio che arriva la conferma. Ma cosa sta succedendo? Dobbiamo preoccuparci? Tranquilli, l’Italia è sempre lì, semplicemente è ricoperta da uno spesso manto di nubi e il Satellite fatica dunque ad intravederne la forma.

Strano ma vero Amici. Questa mattina siamo un po’ tutti sotto tante nubi. Le uniche zone ben visibili sono le estreme regioni meridionali e parte della Sicilia.

Sono gli effetti del previsto moderato cedimento dell’alta pressione che da giorni ci sta regalando una seconda estate con tanto sole e caldo. Oggi dovremo fare i conti con una situazione decisamente diversa. Già in queste ore si stanno registrando i primi fenomeni temporaleschi, per esempio sul levante ligure. esempio. Qualche pioggia interessa inoltre settori sud-occidentali della Sardegna e l'Olbiense. Infine, deboli piovaschi sono in atto sulle coste più meridionali delle Marche. Sul resto d’Italia il tempo risulta più asciutto, ma pur sempre in un contesto di cieli decisamente più sporchi rispetto ai giorni scorsi.

Sono tutti segnali inequivocabili che qualcosa va cambiando dunque. Aria più fresca ed instabile accompagnerà la perturbazione in arrivo, con annesso un moderato vortice di bassa pressione che terrà in ostaggio l’Italia per almeno due giorni, dispensando piogge, ma anche qualche temporale.
Stante le elevate temperature, i fenomeni temporaleschi potrebbero risultare anche di forte intensità,accompagnati da forti raffiche di vento e da locali grandinate: attenzione oggi soprattutto alla Sardegna e alle Alpi, domani al nordest e a parte del centro.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.