Meteo: Caldo anomalo o Freddo invernale? Cosa dobbiamo aspettarci adesso dalle Temperature

Meteo: Caldo anomalo o Freddo invernale? Cosa dobbiamo aspettarci adesso dalle Temperature

Freddo invernale o ancora caldo anomalo?
Quest'ultima fase del mese di Ottobre ci sta riservando parecchi alti e bassi sul fronte termico, alternando un freddo quasi invernale a momenti di caldo davvero anomalo.
Ma cosa dobbiamo aspettarci adesso dalle temperature?

Per capirlo è necessario analizzare il quadro su scala generale.
In questi giorni l’Italia si è spesso trovata divisa in due dal punto di vista meteo-climatico.
Da una parte il Nord e alcune zone del Centro, sotto il dominio di correnti fredde e anche instabili, che hanno mantenuto le colonnine di mercurio più o meno prossime alla media, con qualche accenno di freddo quasi invernale, specialmente nelle ore notturne o al primo mattino.
Al Sud, invece, le giornate sono trascorse all’insegna di un caldo anomalo per effetto di venti caldi in risalita dal Nord Africa, ora in graduale attenuazione, preludio a un ritorno verso valori più coerenti con il calendario.

COSA SUCCEDERA' NEI PROSSIMI GIORNI
Nei prossimi giorni la situazione sinottica generale non cambierà di molto. Dopo un Lunedì 27 e un Martedì 28 Ottobre di relativa tregua per tutti, grazie ad una timida area di alta pressione che garantirà temperature più o meno stabili, tra la seconda parte di Mercoledì 29 e Giovedì 30 Ottobre il meteo tornerà ad incupirsi, a partire dalle regioni del Nord e, a seguire, anche al Centro. Su questi settori del nostro Paese il ritorno del maltempo provocherà un calo delle temperature massime, ma anche a un generale rialzo delle temperature minime.
Al Sud, invece, complice l’impatto più attenuato del maltempo in arrivo e soprattutto un nuovo richiamo dei venti caldi sciroccali, le temperature torneranno a salire su valori sopra media sia di giorno, sia di notte.

Situazione generale prevista per Giovedì 30 Ottobre
QUANDO ARRIVA IL VERO FREDDO INVERNALE?
Nonostante siamo ormai alle battute conclusive del mese di Ottobre e benché il meteo continui a mostrare, a fasi alterne, il suo volto più capriccioso, l’atmosfera non ne vuole ancora sapere di proporci il vero freddo invernale, in maniera diffusa che, dunque, non arriverà a breve. I valori termici, anzi, continueranno a viaggiare intorno alla normalità, risultando anzi tratti persino superiori alla media.
Insomma, niente freddo invernale alle porte, quanto meno fino ai primi giorni del mese di Novembre.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Inverno 2025/2026, le prime proiezioni riservano sorprese


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.