Alta Pressione Africana in Rinforzo
Tutto merito (o colpa) dell’arrivo di un promontorio anticiclonico africano, che inizierà a estendersi sul Mediterraneo già nelle prossime ore. Da giovedì 29 maggio si avvertirà un primo, chiaro aumento delle temperature. Poi, tra venerdì 30 maggio e il weekend, entreremo nella fase più calda e stabile di tutto il mese.
Temperature fino a 8°C sopra la media
Ciò che sta per accadere è tipico delle ondate di calore estive, con masse d’aria calde e umide in risalita dal deserto del Sahara. I modelli previsionali parlano chiaro: in alcune aree del Paese, le temperature saranno 7-8°C oltre le medie climatiche del periodo.
Come se non bastasse, le piogge recenti e l’umidità residua renderanno il caldo ancora più soffocante, specie nelle zone interne del Centro-Nord.
Le città più calde
Secondo le ultime proiezioni, Milano, Bologna, Firenze e Roma saranno tra le città dove il caldo si farà sentire di più, con massime intorno ai 31-32°C e alti tassi di umidità.
Ma il vero picco di calore è atteso in Sardegna e Puglia, dove tra sabato e domenica si potranno raggiungere anche i 34-36°C, in un contesto da estate piena anticipata.
Questa ondata calda sembra intenzionata a proseguire anche all’inizio della prossima settimana, regalando giornate tipicamente estive. Tuttavia, i modelli a medio termine iniziano a segnalare una possibile inversione di tendenza sul finire della prima settimana di giugno, con l’eventuale ritorno di correnti più instabili.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Ponte del 2 Giugno, Previsione stravolta! Ecco cosa accadrà