Tutta colpa di una potente irruzione di aria gelida di origine Artica in discesa dal Nord Europa che favorirà la formazione di un pericoloso ciclone. Sarà proprio quest'aria fredda che permetterà l'arrivo della neve fin sulle alte pianure/colline di Emilia Romagna (fiocchi tra la pioggia possibili anche a Bologna), Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Umbria. Grazie al calo termico e all'intensità delle precipitazioni ci aspettiamo fiocchi sulle città di Arezzo, Siena, sull'alto Valdarno e sulle colline del Chianti.
Vista la velocità con cui avverrà l'irruzione e lo scontro tra masse d'aria diverse saranno possibili eventi meteo estremi, come per esempio i temporali e grandinate dapprima al Nord Est, in estensione poi a buona parte delle regioni del Centro (possibili temporali a Roma e Firenze). Attenzione perché visti i quantitativi di acqua attesi in pochissimo tempo, fino ad oltre 80 mm di pioggia in pochissimo tempo non sono da escludere locali allagamenti specie tra Romagna e Marche. Da segnalare anche i fortissimi venti di Bora e Tramontana che, oltre a causare un crollo delle temperature, provocheranno anche insidiose mareggiate specie lungo le coste adriatiche.
Entro la sera/notte complice il vento molto forte dai quadranti settentrionali sono attese delle bufere di neve sul versante Adriatico con fiocchi fin verso i 300 metri su Marche, Abruzzo e Molise, oltre i 700/800 metri in Campania, Basilicata e Calabria.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Weekend, Ciclone freddo e temperature in calo, Piogge battenti e fiocchi a bassissima quota