Meteo, Alta pressione sull'Italia fino a Lunedì, punte di 25-27°C, poi tornano gli acquazzoni. Parla Tedici

Meteo, Alta pressione sull'Italia fino a Lunedì, punte di 25-27°C, poi tornano gli acquazzoni. Parla Tedici

Cosa vogliamo dire di più? Sarà bello ovunque. Il lungo weekend della Liberazione si preannuncia dominato in lungo e in largo dall'alta pressione, regalando un'atmosfera quasi estiva a gran parte della Penisola. Al di là di qualche inevitabile "pignoleria" meteorologica che andremo ad analizzare, il tempo sarà stabile in pratica ovunque almeno fino a Lunedì.

Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, ci indica una piccolissima eccezione in un contesto quasi totale di cieli azzurri: sulla Liguria di Ponente avremo la formazione di qualche innocua nuvola marittima, in locale estensione anche al resto della regione. Su questi settori, dunque, il sole risulterà a tratti un po’ offuscato.
Altrove il tempo sarà molto soleggiato, ma con una distribuzione delle temperature decisamente curiosa: farà sensibilmente più caldo al Nord rispetto al Sud! Al settentrione sono previsti picchi di 27°C, specialmente nei fondovalle alpini, al Centro intorno ai 23-25°C mentre al Sud il tempo sarà decisamente più mite, con i termometri che si fermeranno sui 21-23°C.

L'idillio atmosferico inizierà a mostrare qualche segnale di cedimento con l'inizio della nuova settimana. Lunedì assisteremo a un lieve calo della pressione sulle regioni settentrionali con qualche rovescio perlopiù relegato ad Alpi e Appennini. Da Martedì, tuttavia, l'instabilità dovrebbe farsi più invadente, interessando anche la Pianura Padana con acquazzoni "a macchia di leopardo" e un conseguente calo termico.
Discorso diametralmente opposto per il Centro-Sud: qui il meteo si manterrà non solo stabile, ma vedrà un'impennata termica. Le temperature saliranno al Meridione, raggiungendo punte di 27-29°C.

Veniamo alla previsione più attesa: cosa succederà per il Ponte del Primo Maggio?
L'evoluzione atmosferica indica che, tra Martedì 28 e Giovedì 30, l'Italia sarà attraversata da un irregolare peggioramento: le precipitazioni interesseranno dapprima il Nord, per poi scivolare gradualmente verso la fascia adriatica e, infine, verso il Sud. Tuttavia, rimane una solida speranza: proprio all'inizio del mese di maggio potrebbe tornare in grande stile l’Anticiclone Africano, facendo da scudo alle perturbazioni e garantendo un rapido e nuovo miglioramento in extremis.

Alta pressione sull'Italia fino a Lunedì, punte di 25-27°C

L'indiscusso protagonista che regalerà un soleggiatissimo weekend della Liberazione ha tutte le carte in regola per concedere il "bis" proprio per la Festa dei Lavoratori.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.