Meteo: Alaska travolta da Storm surge e onde altissime al passaggio del tifone Halong, il Video

Meteo: Alaska travolta da Storm surge e onde altissime al passaggio del tifone Halong, il Video

Maltempo estremo in Alaska occidentale, dove l'ex Tifone Halong si è abbattuto con forza portando distruzioni su vaste zone.

L’impatto di Halong, con venti a 160 km/h pari a quelli di un Uragano e mareggiate devastanti, ha innescato inondazioni che hanno travolto e spazzato via intere abitazioni. Le prime stime ufficiali riportano un bilancio drammatico: un decesso accertato e 2 persone ancora disperse. La situazione è resa ancora più critica dalla rapidità con cui si sta avvicinando l’Inverno artico, che amplifica l’urgenza di fornire assistenza alle comunità più vulnerabili.

Le aree più colpite sono state Kipnuk e Kwigillingok, comunità prevalentemente indigene sul litorale. Il Capitano Christopher Culpepper della Guardia Costiera degli Stati Uniti ha utilizzato parole forti, descrivendo la situazione riscontrata come “devastazione assoluta“. La violenza della tempesta ha richiesto interventi di soccorso d’emergenza di massa: oltre 50 persone, inclusi due cani, sono state tratte in salvo, alcune in condizioni estreme, portate in salvo direttamente dai tetti delle case. Confermato il ritrovamento del corpo di una donna e 2 persone ancora disperse a Kwigillingok, una comunità di circa 380 abitanti sulla baia di Kuskokwim. In alcune comunità lungo la costa si sono verificate inondazioni costiere gravi e, in alcuni casi, distruttive, poiché i livelli dell'acqua hanno superato di oltre 2 metri i normali livelli di alta marea. Questo fenomeno viene indicato con il nome tecnico di Storm surge (in italiano: marea di tempesta) è un innalzamento anomalo del livello del mare causato da una tempesta, come un uragano o un ciclone. Succede quando i forti venti e la bassa pressione atmosferica spingono l’acqua del mare verso la costa, provocando inondazioni anche gravi. Il VIDEO qui in alto.
iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.