
Al Sud e Isole grazie al generoso contributo dell'alta pressione, ci aspettiamo una bella giornata con tanto sole e temperature in deciso aumento specie su Sardegna, Sicilia e sulle aree tirreniche, dove nel pomeriggio si potranno toccare punte massime di 24°C.
Poi però arrivano altre DOLENTI NOTE.
Sin da Venerdì 26 e per tutto il WEEKEND di Sabato 27 e Domenica 28 Aprile avrà luogo un altro DOPPIO ATTACCO perturbato. Non mancheranno rovesci con GRANDINE e addirittura anche la NEVE, a quote relativamente basse per questo periodo.
A partire da Venerdì 26 Aprile un PRIMO ATTACCO perturbato attraverserà il Centro-Nord, causando tanta pioggia e rovesci nella successiva notte e nella mattinata di Sabato 27, con temporali soprattutto tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Poi, col passare delle ore, rapido miglioramento, con il sole che tornerà a splendere quasi ovunque. Le temperature sono attese viste in graduale aumento, con punte di 24/25°C sulla Pianura Padana e sulle due Isole Maggiori.
Attenzione però, perché da Domenica 28 è atteso il SECONDO ATTACCO perturbato a causa di un ciclone nord-atlantico che interesserà buona parte delle regioni nord-orientali. Nel corso della giornata ci aspettiamo infatti tante piogge e temporali sul Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto con l'ingresso impetuoso della Bora che soffierà con raffiche ad oltre 60/70 km/h. Dati i forti contrasti e la tanta energia in gioco non escludiamo la possibilità di temporali violenti con locali grandinate.
I valori termici sono previsti in brusco calo su questi settori con il ritorno della NEVE sull’arco alpino centro-orientale con fiocchi dai 1200 metri di quota.
Sul resto dell'Italia prevarrà invece ancora il sole con temperature più che gradevoli grazie allo scudo protettivo offerto dall'anticiclone.