Dando uno sguardo alla circolazione generale, si notano due figure contrapposte sullo scacchiere europeo. Se da una parte troviamo un vasto anticiclone che già da qualche giorno ci sta regalando giornate di sole e temperature decisamente sopra la media, dall'altra, nell'area compresa tra la penisola Iberica e le Isole Baleari, è presente un'ansa depressionaria, carica di aria umida e instabile, la quale riesce ad influenzare anche le due Isole Maggiori.
A fronte di questa configurazione, ecco che il fine settimana è destinato a trascorrere all’insegna del bel tempo su tutta l'Italia peninsulare, mentre su Sardegna e Sicilia bisognerà fare i conti con una maggiore nuvolosità e anche con qualche pioggia.
PREVISIONI PER SABATO 11 OTTOBRE
Entrando più nel dettaglio, la giornata di Sabato 11 Ottobre si aprirà con qualche banco di nebbia sulla Valle Padana, con una moderata instabilità sulla Sardegna e con molte nubi in Sicilia. Proprio sulle due Isole Maggiori sarà necessario tenere un ombrello a portata di mano, specie in Sardegna.
Per il resto, andrà tutto liscio sul fronte meteo, in un contesto termico ancora da piena ottobrata.
Poche sorprese per la giornata di Domenica 12 Ottobre riservi qualche sorpresa. A parte per reiterate insidie tra Sardegna e Sicilia e ancora qualche banco di nebbia nottetempo e al primo mattino sulla Valle Padana, il sole e un caldo fuori stagione la faranno da padrone, regalandoci così una giornata festiva molto gradevole e particolarmente adatta per trascorrere qualche ora all’aria aperta.
Insomma, si mettano pure il cuore in pace gli amanti di freddo e pioggia in quanto dovranno sicuramente pazientare, quanto meno fino a metà della prossima settimana.
PER APPROFONDIRE: Meteo Prossima Settimana: svolta Fredda dalla Russia? Previsione in bilico!