
Dopo una fase che ha visto un soleggiamento generoso e temperature spesso superiori alla media stagionale, il 2025 saluterà con il botto. Il contesto meteo-climatico, infatti, è destinato a cambiare bruscamente, proprio in concomitanza la fine dell'anno.
Già da Martedì 30 Dicembre, masse d’aria molto fredde inizieranno ad interessare alcune zone del nostro Paese, convogliate da venti in progressivo rinforzo.
OCCHIO AL GELO NELLA NOTTE DI SAN SILVESTRO
Gli effetti più marcati si faranno sentire soprattutto proprio notte di San Silvestro e le prime ore del nuovo anno, quando il calo termico diventerà decisamente più avvertibile.
Come spesso accade durante le più classiche irruzioni artiche la distribuzione dell'aria gelida non sarà omogenea. A influire sono sia la complessa orografia del nostro territorio sia la traiettoria delle masse d’aria. Nella fattispecie, il nucleo più freddo avrà come obiettivo i Balcani, mentre l’Italia ne risentirà in maniera indiretta. Le regioni più esposte saranno quelle settentrionali e, in misura minore, il versante adriatico.
Dopo una prima diminuzione delle temperature attesa già nella giornata di Martedì 30 Dicembre sotto un rinforzo dei venti di Grecale, sarà soprattutto al Nord che la notte di San Silvestro trascorrerà sotto il segno del gelo, con valori che potranno scendere sotto lo zero già dalla tarda serata, non solo sui rilievi, ma anche in pianura. Farà molto freddo anche lungo l’Adriatico e a renderlo più pungente contribuiranno i venti sostenuti di Bora e Grecale.
NUOVO CAMBIO DI CIRCOLAZIONE ALL’ORIZZONTE
Lo sguardo si sposta poi verso i primi giorni del nuovo anno, quando la circolazione atmosferica sembra destinata a subire un’ulteriore evoluzione. L’arrivo di correnti più umide e decisamente meno fredde, pilotate da venti di Libeccio, potrebbe aprire la strada a una fase meteorologica più instabile e capricciosa. Il ritorno del maltempo interesserà alcune regioni, accompagnato però da un contesto termico più umido e meno frizzante, segnando così un nuovo capitolo di questa dinamica fine e inizio d’anno.