DIDATTICA METEO | la goccia fredda, cos'è?

DIDATTICA METEO | la goccia fredda, cos'è?

Un altro elemento importante della meteorologia, andiamolo a scoprire

Una goccia fredda nei pressi della Sardegna, vista da Gfs
La goccia fredda può essere ricondotta ad un blocco di aria fredda in quota che in genere si stacca da una saccatura atlantica o nordeuropea quando un promontorio anticiclonico dinamico si insinua più o meno sull'Europa centrale.

Il distacco porta sovente la goccia fredda a seguire traiettorie dettate dalla circolazione relativa alla cellula anticiclonica che lo ha determinato, e non di rado assume direzione retrograda; ciò vale per le classiche gocce fredde che ci interessano nel semestre caldo (aprile-settembre).

INVERNO - Le gocce fredde invernali si distaccano più spesso dalle regioni artiche o polari continentali e vengono portate verso il continente europeo a latitudini alquanto basse, se prese dalla circolazione di un robusto anticiclone termodinamico piazzatosi o su Europa centro-Occidentale (se prevalgono le caratteristiche dinamiche come ad esempio il 13 dicembre 2001), o su Europa orientale (se prevalgono caratteristiche termiche, evento più raro).

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.