CUT-OFF » cos'è?

CUT-OFF » cos'è?

Spieghiamo questo importante meccanismo e situazione atmosferica

Cut-off, rappresentazione grafica
In meteorologia il cut-off è una situazione davvero importante e la sua successiva evoluzione molto difficile da prevedere. Con questo articolo cercheremo di spiegare brevemente di che cosa si tratta.

CUT-OFF - Esso è riferito ad una saccatura. Il termine significa letteralmente "tagliato fuori". Indica il momento in cui da una saccatura si stacca/si isola una depressione/vortice che di fatto avrà una vita propria e non dipenderà più quindi dalla saccatura originaria. Quando ciò avviene in quota si parla di "goccia fredda".

TEAR-OFF e CUT-OFF - Quando avviene questo distacco si parla a livello geopotenziale (questo è il lavoro necessario per spostare ad una certa altezza una massa d'aria), e non termico. Quando si isola il vortice depressionario e avviene anche il distacco del minimo termico allora si parla anche di cut-off.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.