Meteo: Primo Maggio con il Maltempo, un Ciclone temporalesco colpirà molte Regioni italiane


Meteo: Primo Maggio con il Maltempo, un Ciclone temporalesco colpirà molte Regioni italiane

Tendenza per il mese di Maggio

Tendenza per il mese di Maggio
Primo Maggio: è confermato l'arrivo di un ciclone temporalesco, sarà maltempo su molte regioni.

In avvio della prossima settimana l'Italia si troverà strattonata tra due opposte figure meteorologiche: da una parte una bassa pressione (ciclone) situata tra Penisola Iberica e Isole Britanniche che piloterà masse d'aria umida e instabile verso il bacino del Mediterraneo, dall'altra l'anticiclone africano. Proprio sul confine tra queste due figure, su quella linea di demarcazione immaginaria tra i due fronti, l'atmosfera "ribollirà", pronta a scatenarsi in eventi metereologici anche intensi, come grandinate o nubifragi.

Gli ultimi aggiornamenti dei Centri di Calcolo hanno confermato condizioni di estrema instabilità per la giornata di Mercoledì 1 Maggio, Festa dei Lavoratori, con fenomeni particolarmente forti e con rischio di grandine. Occhi puntati soprattutto sul Nordovest: su Piemonte e Liguria al mattino, ma poi, tra pomeriggio e sera, ci sarà un deciso peggioramento anche su Lombardia (rischio concreto di nubifragi), Veneto e Friuli Venezia Giulia dove in poche ore potrebbero cadere fino a 80/100 mm di pioggia, cioè quasi tutto il quantitativo che solitamente cade nell'intero mese. Attesi, infine, a dei rovesci anche sul versante tirrenico del Centro e del Sud.Zone a rischio piogge e temporali per Mercoledì 1 Maggio

Zone a rischio piogge e temporali per Mercoledì 1 Maggio
Insomma, si profila una fase di maltempo sull'Italia con elevato rischio di eventi meteo estremi a causa dello scontro tra masse d'aria diverse che si daranno battaglia proprio sul nostro Paese.