Meteo: Maggio, sarà un mese ricco di Sorprese, vi mostriamo la tendenza aggiornata


Meteo: Maggio, sarà un mese ricco di Sorprese, vi mostriamo la tendenza aggiornata

Tendenza per le prossime settimane di Maggio

Tendenza per le prossime settimane di Maggio
Non se ne esce dal maltempo! Almeno fino alla metà di Maggio ci saranno diverse incursioni perturbate con alto rischio di temporali su molte delle nostre regioni.

Si conferma dunque un trend meteo climatico volto ad una forte dinamicità, tipica peraltro di questa fase dell'anno in cui le condizioni vengono estremizzate a causa dei forti contrasti tra masse d'aria diverse. Tutta colpa di una vasta area depressionaria ben presente tra Europa centro-settentrionale e Oceano Atlantico che continua a pilotare perturbazioni fin verso il bacino del Mediterraneo. Almeno per il momento invece l'anticiclone africano rimane basso di latitudine, più confinato sulle sue zone d'origine, salvo fugaci apparizioni sul bacino del Mediterraneo.

Con questo tipo di configurazioni maggiormente a rischio di piogge e temporali già dalla prossima settimana saranno dapprima le regioni del Centro Nord e poi anche il resto del Sud e delle due Isole Maggiori. Si tratterebbe di una buonissima notizia, in particolare per la Sicilia già costretta a fare i conti l'emergenza siccità dopo un Inverno e una prima parte di Primavera totalmente anomali con pochissime precipitazioni.Perturbazioni atlantiche verso l'Europa e l'Italia almeno fino a metà Maggio

Perturbazioni atlantiche verso l'Europa e l'Italia almeno fino a metà Maggio
Le temperature, in un contesto del genere si manterranno sottotono o in linea con il periodo. Per i primi caldi di stagione dovremo aspettare verosimilmente dopo la metà del mese grazie alla presenza più costante dell'anticiclone africano. Insomma, le prossime settimane si preannunciano dinamiche sotto il profilo meteorologico con possenti scambi meridiani, come peraltro già avvenuto nelle ultime settimane: si tratta di brusche e rapide variazioni atmosferiche tra ondate di maltempo e improvvise rimonte calde direttamente dal Nord Africa.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.