Meteo: doppia svolta dalla Prossima Settimana, Italia divisa tra Acquazzoni, Grandine e l'Anticiclone Africano


Meteo: doppia svolta dalla Prossima Settimana, Italia divisa tra Acquazzoni, Grandine e l'Anticiclone Africano

Prossima settimana: Italia spaccata tra temporali e prima fiammata africana

Prossima settimana: Italia spaccata tra temporali e prima fiammata africana
Prossima settimana: l'Italia sarà spaccata in due: da una parte temporali, anche violenti e con rischio di grandine, dall'altra invece una prima fiammata africana in grado di far schizzare le temperature ben oltre i 30°C.

La causa di questi improvvisi estremi cambiamenti va ricercata nei grandi movimenti a scala emisferica che andranno a disegnarsi sul Vecchio Continente chiamati in termine tecnico "scambi meridiani": l'aria fredda scende verso le medie latitudini dal Nord Europa/Atlantico, raffreddandole, mentre l'aria calda subtropicale africana sale verso il continente.
Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Europeo, già in avvio di settimana una profonda depressione, sospinta da correnti atlantiche, attraverserà rapidamente l'Europa centro-settentrionale, per tuffarsi poi nel bacino del Mediterraneo direttamente dalla Porta del Rodano.
Come capita spesso con questo genere di configurazione, l'ingresso delle correnti fredde sui nostri mari favorirà la formazione di un ciclone destinato a provocare piogge e temporali al Nord, in particolare durante le giornate di Martedì 14, Mercoledì 15 e Giovedì 16 Maggio. A causa dell'ingresso irruento dell'aria fredda in quota non si possono escludere fenomeni estremi a livello locale, come nubifragi e grandinate, visti i forti contrasti che si verranno a creare proprio sul nostro Paese.Prossima Settimana, la mappa sinottica: Ciclone di maltempo al Nord, caldo estivo al Centro Sud

Prossima Settimana, la mappa sinottica: Ciclone di maltempo al Nord, caldo estivo al Centro Sud
Attenzione però, non ci sarà solo maltempo: a causa della rotazione antioraria delle correnti attorno al minimo depressionario, ci aspettiamo la contemporanea risalita di una massa d'aria molto calda di origine sub-tropicale, direttamente dal deserto del Sahara, che in seno all'anticiclone africano si espanderà su tutte le nostre regioni centro-meridionali. Su questi settori sono previste temperature di gran lunga superiori alle medie del periodo con punte massime fin verso i 30/35°C su Sicilia, Calabria e Puglia.

L’Italia si ritroverà dunque spaccata in due sul fronte meteo: il Nord subirà l’ennesima forte ondata di maltempo, mentre il Sud vivrà giornate pienamente estive.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.