Meteo: Caldo in aumento, ma attenzione alla sua durata, gli aggiornamenti


Meteo: Caldo in aumento, ma attenzione alla sua durata, gli aggiornamenti

Caldo in moderato aumento nei prossimi giorni, ma non durerà!

Caldo in moderato aumento nei prossimi giorni, ma non durerà!
Nei prossimi giorni il nostro Paese vivrà una fase di tempo più stabile, con temperature e caldo in aumento. Nonostante ciò, questa situazione pare non durare a lungo.

Il quadro atmosferico si è orientato verso una situazione più stabile, grazie a un timido ma efficace rafforzamento dell'alta pressione che si estende dal Marocco fino a molte aree del bacino del Mediterraneo. Il ritorno a condizioni più soleggiate è alla base di un ulteriore e generale aumento delle temperature che si manifesterà ulteriormente nelle prossime 24/48 ore.

La nostra attenzione è rivolta alle giornate di Domenica 5 e Lunedì 6 maggio, durante le quali si prevede un ulteriore e moderato aumento della pressione atmosferica e un più ampio diffondersi del bel tempo, portando a un incremento delle temperature su scala nazionale che supereranno anche i 23/25°C al Sud e sulle Isole Maggiori, mentre si manterranno mediamente intorno ai 21/23°C nel resto d'Italia. Solo le zone alpine e le alte pianure del Nord sperimenteranno un aumento lievemente più contenuto a causa di una maggiore instabilità atmosferica.

E' giunto, dunque, il momento di fare il cambio degli armadi e di goderci un caldo prolungato? Pare di no! All'orizzonte, infatti, non si intravede la persistenza dell'alta pressione in grado di garantirci condizioni di tempo stabile e caldo. Anzi, nel corso della prossima settimana, precisamente tra Martedì 7 e Mercoledì 8, si prevede l'arrivo di un nuovo peggioramento del tempo che coinvolgerà molte regioni del nostro Paese, con i termometri che saranno addirittura costretti a fare qualche passo indietro.

Il brutto tempo e il conseguente ritorno a temperature più fresche saranno da attribuire a un piccolo, ma insidioso vortice ciclonico che avrà origine da una più vasta e profonda circolazione ciclonica collocata a ridosso del Regno Unito. Se tutto verrà confermato, questo ritorno a un clima più fresco ci accompagnerà almeno fino a Giovedì 9. In seguito, a partire dalle regioni del Nord, le temperature potrebbero tornare a guadagnare qualche punticino grazie a un ritorno a condizioni più stabili.
Di questo, tuttavia, vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.