Meteo: Caldo in arrivo fino a 38-39°C, previsto un Boom delle Temperature; vediamo quando e dove


Meteo: Caldo in arrivo fino a 38-39°C, previsto un Boom delle Temperature; vediamo quando e dove

Temperature in deciso aumento su quasi tutta l'Italia

Caldo fin quasi a 40°C nei prossimi giorni

Caldo fin quasi a 40°C nei prossimi giorni
Occhio alle temperature. Nei prossimi giorni è previsto un vero e proprio boom estivo, con picchi che potrebbero addirittura sfiorare la soglia dei 40°C su una parte del nostro Paese.

Sì perché l'Italia, in realtà, sarà divisa in due sul fronte climatico. Se da una parte vivremo un contesto gradevole, tipicamente primaverile; dall'altra sarà già piena Estate.
Per comprendere meglio cosa accadrà nei prossimi giorni, dobbiamo analizzare la situazione generale sullo scacchiere europeo. Attualmente, a ridosso del Regno Unito è presente una vasta e profonda circolazione ciclonica che sta iniziando a spostare il suo baricentro verso la Francia. Da un lato, questa circolazione inizierà a disturbare il quadro meteorologico al Nord; dall'altro, essa inizierà a richiamare venti sempre più caldi provenienti dal cuore delle bollenti terre del Sahara.
Ecco che inizierà a formarsi un caldo promontorio anticiclonico di matrice africana che interesserà principalmente le regioni del Sud (specie la Sicilia) e gran parte del Centro. Su queste zone, nel corso della settimana, si registreranno valori davvero nomali per il periodo. Le previsioni indicano infatti che i termometri potranno salire fino a sfiorare la soglia dei 38-39°C nelle aree più interne e meridionali della Sicilia, specialmente Giovedì 16 Maggio.
Farà molto caldo anche sul resto delle regioni meridionali e sembrerà Estate anche su buona parte del Centro, con valori prossimi ai 30°C in città come Roma.

Al Nord, invece, le colonnine di mercurio non riusciranno a salire più di tanto a causa di un contesto meteorologico capriccioso, caratterizzato da piogge e temporali. Anzi, nelle zone maggiormente colpite dal maltempo si potranno anche registrare temporanee diminuzioni, pur rimanendo in un contesto piacevole.Le temperature massime previste per Giovedì 16 Maggio 2024

Le temperature massime previste per Giovedì 16 Maggio 2024
Se tutto verrà confermato, questo scenario, caratterizzato da una forte dicotomia termica comincerà ad attenuarsi da Venerdì 17 Maggio quando le temperature inizieranno a perdere qualche grado al Centro-Sud.




iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.