METEO / 11-15 Maggio Ciclone POPPEA sull'Italia. Sarà forte MALTEMPO


METEO / 11-15 Maggio Ciclone POPPEA sull'Italia. Sarà forte MALTEMPO

Un cattivissimo ciclone atlantico colpirà l'Italia per molti giorni

Ciclone Poppea in avvicinamento all'Italia dal 10 Maggio
Ciclone Poppea in avvicinamento all'Italia dal 10 Maggio
Con questo articolo andremo ad analizzare il graduale peggioramento del tempo previsto dall' 11 Maggio e fino al 14-15 circa ad opera del ciclone "Poppea". Vediamo che cosa potrebbe succedere.
SITUAZIONE - Dopo che l'alta pressione Hannibal riscalderà il clima del nostro Paese portando più sole, ma anche probabili temporali pomeridiani sulle Alpi e gli Appennini, la situazione atmosferica inizierà a subire un nuovo cambiamento. Infatti il flusso perturbato atlantico posizionerà una bassa pressione, Poppea, tra la Penisola iberica e la Francia sudoccidentale. Tale centro depressionario, Poppea, si incamminerà verso la Spagna, passerà attraverso le isole Baleari e quindi raggiungerà prima il Mar Ligure e poi il Nord Italia. Il ciclone POPPEA, sarà alimentato da venti umidi caldi di Libeccio e forieri di precipitazioni diffuse e abbondanti.
CONSEGUENZE - Dal 10-11 Maggio il tempo inizierà a peggiorare pesantemente sulle regioni settentrionali con piogge e temporali diffusi, molto forti e con rischio di nubifragi. Intenso maltempo in arrivo anche su Sardegna e Toscana e poi il resto del Centro e anche gran parte del Sud. Sono attesi temporali e nubifragi anche intensi su molte regioni.
TEMPERATURE - Le temperature, per fortuna, rimarranno abbastanza miti con valori massimi attorno ai 20/21° al Centro-Nord, addirittura quasi estivi al Sud con possibili 30°.