Previsioni stagionali speciali su base ECMWF - (Reading UK)
TENDENZA TERMICA PER I PROSSIMI 4 MESI
Aggiornamento di febbraio 2026
Prossimo aggiornamento entro il'11 marzo (a cura di Daniele Parolin)
Analisi mappe stagionali su dati ECMWF
ANOMALIE DELLE TEMPERATURE IN ITALIA
Arancio = +0,5/2 °C sopra media (più caldo)
-
Azzurro = -0,5/2 °C sotto media (più freddo) Bianco = nella media
Analisi delle mappe ECMWF di previsione stagionale per i mesi da ottobre a giugno 2026. Attendibilità: le previsioni stagionali hanno sempre avuto un'attendibilità molto bassa, sul 20-30%. Negli ultimi anni invece stanno avendo un maggiore interesse da parte della comunità scientifica con risultati più performanti aumentando l'attendibilità fino al 40-50%.
ANOMALIE TERMICHE a 2 m PER I PROSSIMI QUATTRO MESI
MARZO 2026
Nel trimestre marzo/aprile/maggio sull'Italia è prevista un'anomalia diffusa positiva fino a +1°C, di meno sui settori alpini e in Sardegna. Sul resto del continente l'anomalia diffusa di +1°C interesserà soprattutto la Penisola Balcanica, sarà di 2°C in Turchia, assente su Scandinavia e Nordest.
APRILE 2026
Nel trimestre aprile/maggio/giugno l'anomalia positiva fino a +1°C sull'Italia diminuirà al Nord e in Sicilia, rimarrà invariata sul resto delle regioni. Sul resto del continente diminuisce a livello territoriale l'anomalia di +2°C sulla Turchia, rimarrà grossomodo invariate sul resto degli Stati.
MAGGIO 2026
Nel trimestre maggio/giugno/luglio Italia interessata da un un'anomalia positiva fino a +1°C sul Centro-Nord, meno su Isole Maggiori e Calabria. Sul resto del continente non ci saranno grosse variazioni se non un ulteriore diminuzione dell'anomalia di +2°C sulla Turchia e quella di +1°C sui Balcani.
.
GIUGNO 2026
PRECIPITAZIONI
Sotto il profilo delle precipitazioni non sono previste importanti anomalie.
CONCLUSIONI
L'aggiornamento di febbraio ci mostra ancora una volta un'Italia che sperimenterà un'anomalia termica positiva fino +1°C su gran parte delle regioni, anche se in qualche mese questa anomali potrebbe diminuire, soprattutto sulle Isole Maggiori. Sul resto dell'Europa spicca l'assenza di anomalie sul comporto scandinavo e sugli Stati orientali.
Come spesso accade, per quanto riguarda le precipitazioni non sono previste anomalie degne di essere menzionate.
Come spesso accade, per quanto riguarda le precipitazioni non sono previste anomalie degne di essere menzionate.
