
La bassa pressione provocherà un ulteriore rinforzo dei venti settentrionali al Nord e di quelli occidentali o sud-occidentali sul resto del Paese nel corso della giornata dell'Epifania, Martedì 6 Gennaio, mentre a partire da Mercoledì 7 Gennaio soffierà un gelido Maestrale quasi ovunque.
EPIFANIA: OCCHIO A BORA E TRAMONTANA
La giornata dell'Epifania si aprirà con la Bora che soffierà con la sua tipica irruenza al Nord-Est, mentre sulla Liguria si dovrà fare particolare attenzione ai venti di Tramontana: le raffiche previste potrebbero toccare (o addirittura superare) gli 80-90 km/h, in particolare sulle città di Trieste e Genova, nonché sui crinali appenninici.
Contemporaneamente, il resto del Paese sarà investito da correnti più umide provenienti dai quadranti occidentali/sud-occidentali (Libeccio).
Proprio in concomitanza con la chiusura delle feste natalizie, da Mercoledì 7 Gennaio, lo scenario muterà drasticamente. Al Nord i venti inizieranno a calmarsi gradualmente ma solo temporaneamente, mentre al Centro-Sud rinforzerà il grande vento nord-occidentale: il Maestrale.
Massima attenzione sulle Isole Maggiori, sulla Calabria e in Puglia. Moto ondoso previsto in deciso aumento, fino ad agitato, con possibili ripercussioni sui collegamenti marittimi.