
Il freddo di questi giorni lascerà spazio all'alta pressione o dovremo fare i conti ancora con il Generale Inverno? Ve lo diciamo subito, ci aspetta una fase piuttosto dinamica e anche fredda, come non si vedeva da anni a causa dell'irruzione di aria artica in discesa dalla Russia fin sul bacino del Mediterraneo che ci terrà compagnia almeno fino a metà mese.
GENNAIO: FREDDO ARTICO ANCORA PROTAGONISTA
La mappa che vi proponiamo qui sotto evidenzia in modo piuttosto chiaro la possibile discesa del freddo artico, destinato ad estendersi progressivamente dal Nord Europa verso l’area mediterranea e a coinvolgere anche l’Italia.
Sarà tuttavia fondamentale valutare, nei prossimi aggiornamenti, l’eventuale interazione tra questa aria gelida e la formazione di minimi depressionari sui nostri mari. Qualora tali strutture cicloniche dovessero svilupparsi in modo favorevole, potrebbero favorire il ritorno della neve fino a quote molto basse, in particolare sulle regioni del Centro-Nord, con possibili coinvolgimenti anche della pianura. Si tratta comunque di una tendenza che necessita di ulteriori conferme, vista la distanza temporale e la complessità delle dinamiche in gioco.
Attenzione però, non è detto che non possano verificarsi degli episodi, seppur breve di freddo: molto della tendenza per il nuovo anno dipenderà anche dal comportamento del Vortice Polare che potrebbe condizionare il tempo fin sul nostro Paese un po' come già successo nel Dicembre 2020, nel Marzo 2018 e nel Febbraio 2012, solo per citare i più recenti con nevicate nelle principali città e addirittura fin sulle coste.