Meteo: prossimi giorni con maltempo invernale, le previsioni fino a venerdì

Meteo: prossimi giorni con maltempo invernale, le previsioni fino a venerdì

Prossimi giorni con maltempo invernale
Sarà ben lontano dal tornare tranquillo il meteo sul nostro Paese dove nei prossimi giorni proseguirà una fase di maltempo invernale su molte regioni quanto meno fino a Venerdì 9 Gennaio.

Archiviata un’Epifania dal sapore pienamente invernale, con freddo diffuso e nevicate che in alcune zone si sono spinte fino in pianura e persino lungo tratti delle coste adriatiche, la giornata di Mercoledì 7 gennaio mostrerà un’Italia divisa in due. Al Nord prevarranno condizioni più asciutte e stabili, mentre su molte aree centrali, specie sul versante adriatico il tempo resterà instabile, con rovesci intermittenti e neve a quote molto basse, localmente prossime alle pianure. Al Sud, invece, i fenomeni più insistenti interesseranno soprattutto Sicilia e Calabria tirrenica, per poi coinvolgere anche la Basilicata; in serata la neve sull’Appennino meridionale tenderà a scendere fin verso i 700/800 metri.

Situazione barica previste per Mercoledì 7 Gennaio
Con l’avanzare della settimana, Giovedì 8 gennaio porterà una pausa più tranquilla su gran parte della Penisola. Faranno eccezione le Isole Maggiori, dove potranno persistere residui rovesci sparsi. Da segnalare però un elemento di rilievo sulle Alpi estere, in particolare in Valle d’Aosta, dove sono attese nevicate consistenti con accumuli anche abbondanti. Una parentesi più stabile, dunque, ma destinata a durare poco.

NUOVA LIBECCIATA E ANCORA MALTEMPO
Da Venerdì 9 torneranno infatti nuovi cambiamenti: il rinforzo dei venti di Libeccio favorirà piogge diffuse, a tratti moderate, lungo il versante tirrenico dalla Toscana fino alla Calabria. Sulla Sardegna, invece, il Maestrale soffierà con forza, accompagnato da precipitazioni soprattutto sui settori occidentali.
Si manterrà più tranquillo invece il panorama meteorologico al Nord fatta eccezione per il persistere di nevicate sui rilievi alpini più occidentali in particolare sulle valle d'Aosta dove si prevedono accumuli molto importanti.

Insomma, prepariamoci ad un contesto ancora turbolento per i prossimi giorni, una situazione che potrebbe compromettere anche il fine settimana. Ma di questo ce ne occuperemo nei prossimi aggiornamenti.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.