Meteo: tra poche ore impulso freddo con pioggia e neve, le zone colpite

Meteo: tra poche ore impulso freddo con pioggia e neve, le zone colpite

Pioggia e neve nelle prossime ore su molte regioni
Una nuova fase di maltempo sta colpire l'Italia dove nelle prossime ore un impulso freddo riporterà la pioggia e la neve su molte regioni.

SITUAZIONE
Un vortice ciclonico attualmente posizionato al largo delle coste meridionali della Sardegna tenderà a spostarsi nel corso della giornata verso le regioni del Sud, alimentato da venti molto freddi di origine polare. Nel suo percorso dispenserà una fase di marcato maltempo, che colpirà in modo particolare le regioni centrali e gran parte del Meridione, con condizioni atmosferiche spesso instabili e perturbate.

PIOGGIA E NEVE
Entrando più nel dettaglio e partendo dalle regioni del Nord, il quadro meteorologico apparirà complessivamente più tranquillo rispetto al resto del Paese, soprattutto sulle aree di Nord-Ovest, dove si potranno avere ampie schiarite. Diversa la situazione al Nord-Est, dove sarà presente una maggiore nuvolosità accompagnata anche da qualche fenomeno, in particolare tra le coste della Venezia Giulia, i litorali veneti e soprattutto sull’Emilia orientale e sulla Romagna. La presenza di aria fredda e di temperature piuttosto basse sta già favorendo, in queste prime ore del mattino, alcune nevicate fino a quote molto basse e localmente fin sui litorali.
Con il passare delle ore, la neve potrebbe poi interessare anche alcuni tratti dell’Emilia centrale, soprattutto le rispettive aree appenniniche.

Spiaggia di Rimini imbiancata in queste prime ore del mattino
La fase più intensa del freddo e del maltempo la ritroveremo comunque a carico delle regioni del Centro. Qui la giornata dell’Epifania trascorrerà all’insegna di cieli molto nuvolosi, piogge diffuse e anche di qualche temporale, dapprima sui settori tirrenici, sulla Sardegna e successivamente, nella seconda parte della giornata, anche sul versante adriatico. Su queste zone massima attenzione alla neve, che inizialmente cadrà abbondante sui rilievi a quote medio-alte, ma dalla serata potrà spingersi fino in pianura o addirittura lungo i litorali adriatici, come tra Marche e Abruzzo.
Spostandoci verso le regioni del Sud, il tempo risulterà un po’ meno capriccioso rispetto al Centro, anche se sarà comunque consigliabile tenere un ombrello a portata di mano, soprattutto sul versante tirrenico, dove sono attese piogge e qualche temporale su Campania e Calabria, con precipitazioni in arrivo entro sera anche sulla Sicilia.
Le precipitazioni previste per le prossime ore
Da segnalare infine il rinforzo dei venti: Bora e Grecale soffieranno con decisione al Nord e su parte del Centro, Maestrale sulla Sardegna e Scirocco al Sud, in particolare sull’area ionica.

PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: tra poco Temporali, Neve e Vento. Zone colpite