Il sistema si è intensificato molto rapidamente mentre avanzava verso est, tanto da soddisfare i criteri di un cosiddetto ciclone bomba: un fenomeno caratterizzato da un brusco calo della pressione atmosferica in poche ore. In diverse aree degli Usa si sono registrati crolli improvvisi delle temperature, con valori fino a 28 gradi in meno rispetto al giorno precedente.
Il maltempo ha interessato anche il Nord-Est, dove pioggia, neve e pioggia mista a neve hanno complicato ulteriormente la situazione. Bufere di neve e interruzioni di corrente sono state segnalate nelle Pianure e nella regione dei Grandi Laghi, mentre forti venti e un mix di neve, ghiaccio e pioggia hanno reso difficili gli spostamenti.
La tempesta ha avuto ripercussioni anche sulla viabilità, con strade ghiacciate e numerosi incidenti, costringendo le autorità a invitare la popolazione alla massima prudenza. Un’ondata di maltempo che conferma quanto l’inverno nordamericano possa essere improvviso e severo. Il VIDEO CORRIERE in alto.
