Tre fratelli scozzesi stabiliscono il record mondiale: la traversata più veloce del Pacifico a remi, il Video

Tre fratelli scozzesi stabiliscono il record mondiale: la traversata più veloce del Pacifico a remi, il Video

Impresa storica per tre fratelli scozzesi che hanno completato la traversata più veloce e senza assistenza dell’intero Oceano Pacifico a remi. Jamie, Ewan e Lachlan Maclean, originari di Edimburgo, hanno raggiunto sabato il porto turistico di Cairns, in Australia, dopo 139 giorni in mare, stabilendo così un nuovo record mondiale.

Il trio è partito dal Perù, percorrendo oltre 9.000 miglia marine senza sosta e diventando il primo team al mondo a completare l’intera rotta dal Sud America all’Australia. Il precedente primato apparteneva al russo Fyodor Konyukhov, che nel 2014 aveva compiuto la traversata in solitaria in 160 giorni.

Durante la loro avventura, i tre fratelli hanno affrontato condizioni estreme: tempeste, infortuni, mal di mare e persino uragani. In una delle situazioni più drammatiche, Lachlan è stato spazzato fuori bordo, riuscendo però a mettersi in salvo. Parallelamente, l’impresa ha avuto anche uno scopo benefico: i Maclean hanno raccolto oltre 700.000 sterline per progetti legati all’acqua potabile, con l’obiettivo finale di raggiungere quota 1 milione.

Il loro arrivo a Cairns è stato salutato da oltre 50 familiari, amici e sostenitori, con le bandiere scozzese, australiana e britannica sventolate in segno di vittoria. Tra i presenti anche la madre, Sheila, che ha potuto finalmente riabbracciare i figli. Poche ore prima dell’approdo, Ewan aveva scherzato via radio con il porto turistico: “Avete pizza e birra? Ripeto, avete pizza e birra? Passo".

Con questo risultato straordinario, i fratelli Maclean entrano nella storia della navigazione a remi, trasformando un’impresa sportiva estrema in una missione di solidarietà globale. Il VIDEO CORRIERE in alto.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.