Ma vediamo più nel dettaglio come si comporteranno le temperature nei prossimi giorni, cercando anche di capire se tornerà o no il freddo.
La giornata di venerdì sarà un po' meno mite al Sud dove, a causa di un temporaneo peggioramento delle condizioni meteo, i termometri subiranno una moderata flessione. Saranno invece in lieve aumento al Centro-Nord, complice il ritorno del sole ovunque.
Arriviamo così al weekend dove le temperature potranno nuovamente salire sulle regioni meridionali grazie ad un ritorno del bel tempo, ma anche al Centro-Nord i valori termici guadagneranno ancora qualche punticino. Tra sabato e domenica registreremo valori prossimi ai 17/18°C su molte aree del Centro e del Sud, mentre al Nord i termometri si fermeranno intorno ai 14/15°C, con qualche grado in meno laddove ci saranno le nebbie. Siamo dunque ancora in presenza di valori climatici sopra media di circa 6/7°C.
Continuerà a fare più freddino solamente di notte, soprattutto al Nord: sulla Val Padana le temperature minime potranno anche scendere leggermente sotto lo zero.
Salvo improbabili sorprese, questo anomalo andamento climatico ci accompagnerà fino a tutta la giornata di martedì 18 febbraio. Da mercoledì 19 è invece confermato l'arrivo di un'irruzione d'aria fredda in discesa dal nord Europa che coinvolgerà tutto il nostro Paese, provocando un calo delle temperature anche di 5/6°C rispetto alle attuali giornate miti e praticamente primaverili.
Vista la distanza previsionale serviranno tuttavia ulteriori aggiornamenti.
Per un APPROFONDIMENTO:
- ecco gli ultimi aggiornamenti sul meteo del WEEKEND
- PROSSIMA SETTIMANA, dalla mite ALTA PRESSIONE all'IRRUZIONE FREDDA. Ecco La TENDENZA fino a CARNEVALE