Squalo avvistato per la prima volta negli abissi dell'Antartide, il Video Corriere

Squalo avvistato per la prima volta negli abissi dell'Antartide, il Video Corriere

Un insolito spettacolo si è presentato davanti ai ricercatori del Minderoo-UWA Deep-Sea Research Centre, impegnati nello studio della vita negli abissi oceanici: uno squalo è stato ripreso dalle telecamere mentre nuotava lentamente nei fondali gelidi dell’Antartide.

L’esemplare, lungo tra i 3 e i 4 metri, è stato filmato al largo delle South Shetland Islands, vicino alla Penisola Antartica, a circa 490 metri di profondità, dove la temperatura dell’acqua sfiora lo zero, attestandosi a 1,27 gradi Celsius. L’area si trova ben all’interno dei confini dell’Oceano Antartico (Oceano Australe), definito come l’area situata a sud del 60° parallelo.

Molti esperti ritenevano che gli squali non potessero sopravvivere in acque così fredde, rendendo l’avvistamento una scoperta eccezionale. Nell’inquadratura, accanto allo squalo, appare immobile sul fondale una razza, apparentemente indisturbata dal passaggio del predatore, confermando la presenza abituale di questa specie nelle acque meridionali.

Gli scienziati sottolineano che il cambiamento climatico e il riscaldamento degli oceani potrebbero spingere alcune specie di squali verso acque più fredde dell’emisfero australe. Tuttavia, i dati sull’espansione del loro areale vicino all’Antartide sono ancora scarsi, a causa dell’isolamento della regione. Il Minderoo-UWA Deep-Sea Research Centre ha autorizzato l’Associated Press a diffondere le immagini, rivelando uno scorcio raro e spettacolare dei misteri degli abissi antartici. Il VIDEO CORRIERE in alto.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.