Spirale appare nei cieli del Nord Italia (Video): ecco cos'è
Articolo del 24/03/2025
ore 21:41
di Alessandro Fazari Meteorologo
Lunedì sera, in molte zone d’Italia, migliaia di persone hanno assistito a un fenomeno davvero singolare che ha destato curiosità e qualche preoccupazione:
luci e scie luminose nel cielo, creando un’atmosfera quasi surreale, che ha immediatamente fatto parlare di “fenomeni misteriosi”. Tuttavia, niente panico, niente alieni in vista! Si tratta semplicemente di un fenomeno già osservato altrove, e molto più familiare di quanto si possa pensare.
Le luci nel cielo, che sono state visibili per pochi minuti, sono state cagionate da un razzo Falcon di Space X, compagnia aerospaziale di Elon Musk. Più nel dettaglio, la spirale luminosa è stata generata dall’emissione di carburante dal motore del secondo stadio di un razzo Falcon 9. Una volta rilasciato nello spazio, il carburante, a determinate altitudini e in specifiche condizioni atmosferiche, si congela, e, riflettendo la luce solare, emette una luce brillante che crea l’iconica forma a spirale, suscitando lo stupore di migliaia di osservatori.
