SANTA LUCIA ~ storia e tradizione


SANTA LUCIA ~ storia e tradizione

Come babbo Natale anche lei porta i regali, ma la sua storia è davvero affascinante

Rappresentazione di Santa Lucia

Rappresentazione di Santa Lucia
Santa Lucia è la santa che si celebra il 13 Dicembre, e per molti popoli del Nord Europa e dell'Italia settentrionale, sostituisce babbo Natale nella dispensa dei regali.

Infatti i bambini scrivono la letterina alla santa dicendo che sono stati buoni tutto l'anno, preparano del cibo e delle carote sul davanzale cosicché la santa e l'asinello che cavalca, possano mangiarne. Se la santa dovesse trovare un bambino sveglio, allora gli getterebbe cenere sugli occhi.

LA STORIA - Sicilia, Siracusa, IV secolo d.C. Lucia è un ragazza di buona famiglia promessa sposa ad un giovane. Ad un certo punto la madre si ammala gravemente e Lucia va a pregare da sant'Agata e le chiede la guarigione. In preghiera le appare sant'Agata che le dice di dedicare la vita ad aiutare i poveri e i più deboli, e così la mamma sarebbe guarita. Torna a casa e Lucia scopre la mamma guarita. Rompe il fidanzamento e si dedica all'aiuto dei più deboli e dei poveri. L'ex fidanzato però si vendica e dice pubblicamente che Lucia è cristiana. In quei tempi vi era la persecuzione dei cristiani da parte di Diocleziano. Lucia verrà condannata a morte.

PROTETTRICE DELLA VISTA - La leggenda vuole che il ragazzo innamorato della santa volle in regalo i suoi splendidi occhi, Lucia glieli diede, ma poi miracolosamente crebbero nuovamente, più belli di prima. Richiesti ancora gli occhi come regalo, Lucia si rifiutò, e il giovane la accoltellò al cuore.

IL GIORNO PIU' CORTO CHE CI SIA? - Non proprio. Ebbene, si è sempre saputo che, almeno nella tradizione popolare, il giorno di santa Lucia è il più corto che ci sia.
Possiamo dire con certezza che i giorni tra il 7 e il 15 Dicembre (Padova come punto di riferimento) sono i giorni in cui il Sole tramonta prima, ossia alle 16.29. Il giorno più corto, ossia quello che ha meno luce è invece il solstizio d'inverno, che quest'anno cade Giovedì 21 Dicembre alle 17.28.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo!

Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo