Meteo: Temperature, si prepara l'ennesimo ribaltone dopo il forte calo delle ultime ore; vediamo da quando


Meteo: Temperature, si prepara l'ennesimo ribaltone dopo il forte calo delle ultime ore; vediamo da quando

Attesi fino a 30°C nel weekend

Arriva l'ennesimo ribaltone delle temperature

Arriva l'ennesimo ribaltone delle temperature
L'altalena non ha alcuna intenzione di fermarsi. Dopo il calo delle temperature registratosi nelle ultimo ore, all'orizzonte c'è un nuovo ribaltone sul fronte termico.

La Primavera si sta rivelando tra le più turbolente degli ultimi anni e continua a essere caratterizzata da improvvisi sbalzi termici. Attualmente, gran parte dell'Italia stanno subendo gli effetti di un vortice ciclonico, responsabile di piogge e temporali che hanno provocato un evidente calo delle temperature, con valori che in alcuni casi sono scesi addirittura sotto la media stagionale.
La prima diminuzione ha interessato il Nord e il Centro, ma nelle prossime ore si manifesterà anche sulle regioni meridionali.

Tuttavia, la situazione è destinata a ribaltarsi nuovamente. Nei prossimi giorni, infatti, la pressione atmosferica tornerà gradualmente a salire, garantendo condizioni meteo sempre più stabili e una sempre più ampia presenza del sole: ciò farà aumentare, giocoforza, le temperature.
I primi segnali di ripresa si noteranno già nel corso di Mercoledì 8 Maggio in alcune zone del Nord e del Centro per via di un più cospicuo irraggiamento solare.
Questo sarà solo il primo segnale di un'escalation termica che si manifesterà soprattutto tra Giovedì 9 e Venerdì 10 Maggio quando al Centro-Nord le temperature sono destinate a superare i 24/25°C, con punte anche più elevate, specialmente nelle zone interne della Toscana.

L'apice del caldo, seppur moderato, si raggiungerà tuttavia a cavallo del weekend, quando quasi tutto il Paese sarà avvolto da un contesto climatico tardo primaverile o quasi estivo, caratterizzato da un caldo gradevole e non eccessivo. Le temperature più elevate si registreranno al Sud e in Sardegna, dove i termometri toccheranno punte prossime ai 30°C, mentre al Centro e sulla Valle Padana avremo temperature tra i 25 e i 27°C.Le temperature massime previste per Domenica 12 Maggio 2024

Le temperature massime previste per Domenica 12 Maggio 2024
Attenzione, ancora una volta potrebbe trattarsi solo di una parentesi, non destinata a durare a lungo. Nel corso della prossima settimana, infatti, si prevedono nuove minacce, tanto che potrebbe tornare il maltempo e con esso un nuovo calo delle temperature.
Vi daremo maggiori dettagli in merito nei prossimi aggiornamenti.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.