Meteo: nel fine Settimana arriva l'Anticiclone, tra Sabato e Domenica bel tempo, ma non proprio per tutti


Meteo: nel fine Settimana arriva l'Anticiclone, tra Sabato e Domenica bel tempo, ma non proprio per tutti

Previsioni meteo per il weekend

Previsioni meteo per il weekend
Dal prossimo weekend avanzerà l'anticiclone. Per la Festa della Mamma (Domenica 12 Maggio) avremo tempo bello e stabile su molte regioni, ma attenzione perché non mancheranno i classici rovesci temporaleschi, prettamente primaverili.

La notizia principale è che dopo il maltempo che ci ha accompagnato per tanto tempo, con temperature piuttosto fresche per il periodo, dal prossimo fine settimana l'anticiclone africano inizierà a pulsare sempre di più, distendendosi verso il bacino del Mediterraneo.
Da Sabato 11 Maggio ci aspettiamo dunque maggiori spazi soleggiati, anche se ci sarà il rischio di qualche rovescio sulla Calabria e sulla Sicilia centro-orientale a causa di un vortice ciclonico in allontanamento verso la Grecia. Come capita spesso in questa stagione si tratterà verosimilmente di fenomeni di breve durata: infatti, dopo il passaggio piovoso, il sole sarà prevalente.
Nel corso di Domenica 12 Maggio (Festa della Mamma) l'area di alta pressione conquisterà ancora più spazio regalando una prevalente stabilità, con tanto sole e, soprattutto, con un aumento delle temperature, specialmente sulle pianure settentrionali e sulle regioni centrali. Tuttavia, durante le ore pomeridiane, complice il passaggio di correnti d'aria più fresche in quota, aumenterà l'instabilità sulle zone montuose con la possibilità di locali temporali sull'arco alpino.Anticiclone africano in rinforzo verso l'Italia

Anticiclone africano in rinforzo verso l'Italia
Insomma, godiamoci quello che sarà verosimilmente essere un gradevole weekend di sole, mettendo in conto qualche disturbo durante il pomeriggio. Anche perché nel corso della prossima settimana il maltempo potrebbe tornare ancora una volta a bussare alle porte dell'Italia...

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.