Paura sulla funivia di Macugnaga: cabina urta le barriere, un ferito. Il Video Corriere

Paura sulla funivia di Macugnaga: cabina urta le barriere, un ferito. Il Video Corriere

MACUGNAGA, 30 dicembre 2025 – Paura sulla funivia di Macugnaga, dove una cabina in salita ha urtato le barriere di protezione all’arrivo in stazione. "Abbiamo avuto un inconveniente tecnico. La cabina era arrivata troppo veloce, abbiamo attivato i freni di emergenza, ma nonostante ciò l’urto non è stato evitato", spiega Filippo Besozzi, amministratore della Macugnaga Trasporti e Servizi.

A bordo c’erano circa quindici persone: un passeggero ha riportato un trauma a un braccio, mentre gli altri hanno subito solo lievi escoriazioni. Tutti sono stati affidati al 118 e soccorsi tramite elicottero. Contemporaneamente, 94 persone si trovano nella stazione del basso Moro e stanno per essere evacuate con l’aiuto dei vigili del fuoco e degli elicotteri.

L’impianto, costruito nel 1962, era stato sottoposto a revisione generale all’inizio del 2023, con sostituzione di motori, pulegge e cabine. I lavori, costati due milioni di euro, erano stati finanziati per 1,8 milioni dalla Regione Piemonte e per 200mila euro dal Comune di Macugnaga. Secondo le autorità, l’evacuazione delle persone bloccate sarà completata in poche ore. Il VIDEO CORRIERE in alto.


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.