Ora Legale Stop: il cambio tra Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre, sarà l'ultima volta?

Ora Legale Stop: il cambio tra Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre, sarà l'ultima volta?

Ora solare, il cambio tra il 26 ed il 27 ottobre 2024
Stop all'ora legale: prepariamoci a regolare nuovamente gli orologi, riportando le lancette un’ora indietro. Ma attenzione sarà l'ultimo cambio?

Da diversi anni se ne parla, eppure sembra che l’abolizione dell’ora legale, che permetterebbe di scegliere tra questa e l’ora solare, sia un dibattito che non voglia mai arrivare a una conclusione. In realtà però l’Unione Europea una decisione l’avrebbe presa, ma manca un passaggio fondamentale che potrebbe cambiare la situazione. L’Italia, al momento, non ha ancora preso una vera e propria posizione.

Dal 2010 a oggi il dibattito sull’abolizione del cambio dell’ora si è intensificato. Già nel 2018, ad esempio, la popolazione europea votò a favore dell’abolizione attraverso una consultazione pubblica voluta dalla Commissione Europea. Tra l’altro, si contraddistingue per il numero più alto mai ricevuto in una consultazione pubblica UE: ben 4,6 milioni di votazioni.

Il passaggio dall’ora legale all’ora solare in questo 2024 avverrà nella notte tra Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre. Alle 3 del mattino dovremo spostare le lancette un’ora indietro: ciò significa che potremo godere di un’ora di sonno in più, ma anche che avremo giornate con meno luce naturale.
Ci sono delle ripercussioni sul nostro organismo. Qualcuno potrà lamentare disturbi come insonnia, sonno interrotto, e difficoltà ad addormentarsi. Ma non solo. Il cambio dell’ora potrebbe avere conseguenze anche più serie: la difficoltà nel concentrarsi per via di un aumento della sonnolenza e dunque la difficoltà nell’adattarsi ai nuovi ritmi potrebbero aumentare lo stress.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.