L'alta pressione, che in questi giorni ha garantito condizioni di stabilità su molte zone del nostro Paese, sposterà il suo baricentro verso il Regno Unito. Sul suo bordo orientale scenderanno masse d'aria fredda, che in parte si dirigeranno verso la Svizzera e la Francia per poi puntare verso la Spagna, mentre una parte riuscirà a penetrare sul bacino del Mediterraneo, alimentando ulteriormente un vortice attualmente collocato al largo delle coste occidentali della Sardegna e destinato a spostarsi verso Sud in direzione della Sicilia e delle coste del Nord Africa.
Entrando nel dettaglio, dopo un Lunedì 11 novembre che non farà registrare particolari cambiamenti sul fronte meteo-climatico e dunque con ancora piogge sulle Isole Maggiori, tra Martedì 12 e Mercoledì 13 il nucleo d'aria fredda diretto verso la Francia porterà qualche disturbo sulle regioni di Nordovest, dove ci attendiamo l'arrivo di qualche pioggia tra la Valle d'Aosta e il Piemonte occidentale. Attenzione anche alla neve, che potrà imbiancare i rilievi alpini a quote prossime ai 900/1000 metri.
Un occhio di riguardo invece alle regioni del Sud e alle due Isole Maggiori, ancora sotto l'influenza di un minaccioso vortice a ovest della Sardegna, il quale, alimentato proprio da queste nuove masse d'aria fredda si sposterà verso la Sicilia, continuando a dispensare maltempo su Sardegna e Sicilia, coinvolgendo anche molte zone del Sud peninsulare come il basso Tirreno e l'area ionica.
Solo tra Giovedì 14 e Venerdì 15 si potrà avvertire un contesto di generale miglioramento sulle regioni del Centro-Sud. Tuttavia, potrebbe trattarsi solo di una breve pausa, poiché a cavallo del weekend si profilano nuove minacce all'orizzonte. Vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.
PER APPROFONDIRE: Meteo: seconda metà di Novembre con continui affondi dal Polo Nord, gli aggiornamenti