Nel mondo finora ci sono stati solo 4 casi, in Italia questo è il primo. Come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos si tratta di un evento eccezionale accaduto alle 36enne Ylenia, che ora abbraccia Giulia e Flavio dopo un parto gemellare avvenuto nel mese di ottobre scorso, seguita dal Bambin Gesù di Roma ma partoriti al Gemelli.
“Sapevo di correre tanti rischi con il mio cuore speciale, a metà, ma sono molto determinata e desideravo tanto diventare mamma”, sono queste le prime parole della donna. “La nascita dei gemelli è stata un’emozione indescrivibile. In questa avventura sono stata seguita passo dopo passo dai medici del Bambin Gesù e del Policlinico Gemelli. Grazie a loro ho avuto una gravidanza e un parto bellissimo e la nascita dei miei bambini è stata un’emozione indescrivibile. Alle donne che vivono la mia stessa situazione vorrei dire di non avere paura e di affidarsi a centri specializzati per realizzare il sogno della maternità”.
Ma la frase che ha fatto scappare le lacrime a tutti i suoi parenti e amici dopo il parto è stata: “il mio cuore ora non è a metà, ma è triplo”.
Occorre precisare che al Bambin Gesù di Roma c’è una squadra di specialisti che si prende cura, per continuità terapeutica, di bambini con una malattia del cuore diventati maggiorenni.