Come spesso avviene nei periodi estivi, dopo alcuni giorni di forte calura l'atmosfera si carica di energia pronta a scatenarsi, per contrasto, ai primi refoli d'aria più fresca e instabile. Ed è proprio quello che ci aspettiamo sul finire della settimana quando dal Nord Europa un fronte instabile scenderà fin sul nostro Paese dando il via ad una fase di maltempo.
Già da Sabato 22 Giugno, sotto osservazione saranno soprattutto le Alpi, dove si verificheranno i primi rovesci, specie al Nordovest, poi tra il pomeriggio e la serata ci sarà un maggiore coinvolgimento delle rispettive aree di pianura, come quelle lombarde e piemontesi, con il rischio di forti temporali.
Sul resto del Paese, l'anticiclone africano continuerà invece a mantenere condizioni di stabilità, seppur è atteso un calo delle temperature.
Dalla successiva notte e nel corso di Domenica 23 Giugno il fonte instabile irromperà anche al Nord Est andando ad interagire con le masse d'aria calde preesistente portate dall'alta pressione sub-tropicale Minosse.
Andrà prestata la massima attenzione: non escludiamo infatti il rischio di potenti celle temporalesche in grado di scaricare al suolo ingenti quantità d'acqua e pure grandine.
In merito a questa crisi dell'anticiclone africano Minosse con l'inizio della prossima settimana vi daremo maggiori dettagli.