Meteo: la tregua dal Grande Caldo durerà poco. Ecco quando tornerà l'anticiclone africano

Meteo: la tregua dal Grande Caldo durerà poco. Ecco quando tornerà l'anticiclone africano

Presto tornerà l'anticiclone africano
La tregua dal grande caldo non durerà a lungo. Questa parentesi dal clima gradevole di cui da alcuni sta beneficiando il nostro Paese avrà vita tutto sommato breve: l'anticiclone africano tornerà presto protagonista.

Chiamiamola pausa o per usare un termine calcistico ultimamente molto di moda, un cooling break! Fatto sta che in queste ultime 48 ore lo scenario termico sull'Italia è decisamente cambiato rispetto alla scorsa e bollente settimana.
Dopo una vera e propria sventagliata di temporali, le temperature hanno subìto una forte diminuzione. Ora il contesto termico è davvero gradevole durante il giorno, addirittura parecchio fresco la notte e nelle prime ore del mattino, con valori che sono scesi ben sotto la media del periodo, specialmente al Nord e su alcuni angoli del Centro.

TORNANO CALDO E AFA
Ma nei prossimi giorni è atteso un nuovo ribaltone. Non dimentichiamoci che stiamo per entrare nella fase statisticamente più calda dell'anno e cioè quella che va dalla metà di Luglio fino alla fine della prima decade di Agosto, anche se il grande caldo, in questi ultimi anni, si è spinto spesso ben oltre.
Per vedere il ritorno dell'anticiclone africano non bisognerà attendere molto: già con l'inizio della prossima settimana l'alta pressione sub-sahariana, inizierà a spostare il suo baricentro verso il Bel Paese. Le temperature inizieranno ad aumentare con punte già prossime ai 32/33°C su gran parte d'Italia.

Temperature massime previste per Lunedì 14 Luglio
ULTIMA DECADE DEL MESE ROVENTE?
Ma non finirà qui! Se tutto verrà confermato, questo potrebbe essere solo l'antipasto di quanto potrebbe accadere intorno agli inizi della terza decade del mese, quando una saccatura nord atlantica, spingendosi verso sud in direzione della Penisola Iberica, andrebbe ad attivare un richiamo d'aria rovente verso l'area del Mediterraneo, innescando così un'imponente ondata di calore che coinvolgerebbe anche tutta l'Italia.
Vista la distanza in sede previsionale, restiamo ovviamente ancora nell'ambito delle ipotesi; per avere maggiori dettagli e conferme, sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, il ritorno dell'Anticiclone Africano. Facciamo il punto


iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.