Ciclone in Polonia, Anticiclone Africano in Spagna, l’Italia nel mezzo: con questa configurazione, il nostro Paese godrà di un bel ‘sole senza canicola’, un’Estate ‘vintage’ per almeno 4-5 giorni, una novità nel cuore del mese più caldo dell’anno.
Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma una fase molto piacevole con temperature minime anche sotto i 15°C al Nord (comunque gradevoli su tutto lo Stivale) e massime inferiori anche ai 30°C; da venerdì saliremo localmente fino a 32-34°C al Centro-Sud ma, tutto sommato, il tempo sarà ottimo.
Nel dettaglio, le prossime ore vedranno cieli tersi e limpidi, sole pieno e valori termici tipici di metà maggio. Venerdì nasceranno alcuni rovesci sul Triveneto, mentre Sabato qualche acquazzone potrebbe raggiungere le Prealpi e l’Appennino; al di là di queste pignolerie il meteo sarà stabile e soleggiato, mai caldo.
In altre parole, fino a Sabato staremo molto bene; Domenica un piccolo vortice dal Mare di Alboran, unito all’espansione del ciclone polacco verso sud, potrebbe causare l’aumento dell’instabilità dalla Sardegna fino alle regioni centro-settentrionali: non si esclude una Domenica con l’ombrello su queste zone, seppur con rapide aperture / chiusure del parapioggia grazie all’elevata contemporanea presenza di momenti soleggiati.
Da Lunedì, infine, un possibile aumento della pressione potrebbe riportare i primi timidi segnali di caldo africano al Sud, poi gradualmente anche verso il Centro-Nord da metà della prossima settimana, ma è presto per preoccuparsi.
A volte trovarsi in mezzo a due situazioni poco piacevoli è una buona notizia, almeno dal punto di vista meteo.