Nel prossimo weekend le condizioni meteorologiche risulteranno piuttosto dinamiche: esse saranno caratterizzate inizialmente da una prevalenza da sole, salvo per qualche temporale sabato, ma poi da domenica avremo una fase di maltempo sull’Italia a causa del passaggio di un insidioso vortice.
Vediamo insieme i dettagli per il prossimo fine settimana.
Sabato 31 agosto avremo un ampio soleggiamento sul nostro Paese, eccetto per diffusa e forte instabilità sulla Sardegna, sugli Appennini e sulle Alpi di confine, che si accentuerà maggiormente nelle ore centrali della giornata. I fenomeni andranno poi esaurendosi nella sera o al più nella notte su domenica.
Le temperature non subiranno grandi variazioni rispetto ai giorni precedenti e non andranno oltre i 33°C. Il caldo estivo sarà padrone dell’Italia, ma senza picchi particolarmente elevati e sarà dunque sopportabile.
Nella giornata di domenica 1 settembre, primo giorno dell’autunno meteorologico, una bassa pressione influenzerà il tempo su molte delle nostre regioni. Piogge e temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali, saranno possibili sulle Alpi, sull’Appennino centro-settentrionale (sull'Umbria ci aspettiamo fenomeni localmente forti), sul Lazio, sulla Toscana e sulla Sardegna (dove potranno risultare ancora intensi).
Le temperature subiranno un lieve calo soprattutto nelle aree dove si verificheranno fenomeni, ma anche altrove non andranno oltre i 30°/33°C.
Successivamente cambierà tutto e daremo l’ADDIO all’Estate!