Ma attenzione, il passaggio di consegne non sarà esente da rischi. Infatti, come capita spesso sul finire della Primavera a livello emisferico si vengono a creare delle configurazioni piuttosto pericolose a causa dello scontro tra masse d'aria diametralmente opposte. Da una parte, abbiamo il caldo anticiclone africano; dall'altra, un flusso di correnti in discesa dal Nord Europa, più fresche ed instabili, pronte ad irrompere fin verso il Mediterraneo.
Ebbene, dopo un inizio di settimana tutto sommato tranquillo e pure caldo, nel corso delle giornate di Martedì 27 e Mercoledì 28 Maggio ci aspettiamo infatti le ultime precipitazioni. In particolare le regioni del Centro-Nord si troveranno in una sorta di "zona di convergenza" in cui interagiranno le correnti fredde pilotate da un ciclone presente sull'Europa orientale e le masse d'aria più calde in risalita dall'Africa. Proprio in questa "terra di nessuno" avvengono i contrasti maggiori e più pericolosi: con tutto questo calore in eccesso aumenta anche il rischio di eventi meteo estremi come nubifragi e grandinate.
Occhi puntati in particolare su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Marche e Abruzzo dove sono previste le precipitazioni più intense; va detto che queste precipitazioni non durano tutto il giorno, al massimo poche ore poi torna il sole.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Ponte del 2 Giugno, ci sono novità; ecco come sarà il Tempo