Non bastavano le piogge, i temporali in un contesto meteo ancora una volta assai capriccioso; ora ci si mettono anche le temperature a rendere questa Primavera sicuramente una delle più agitate e imprevedibili degli ultimi anni. Il quadro meteorologico si sta rivelando davvero complesso e carico di colpi di scena.
Venti freddi, in discesa dalle rigide terre della Scandinavia, stanno sferzando già da Giovedì 22 molte zone del nostro Paese, alimentando un vortice di maltempo che sta progressivamente spostando il suo baricentro dalle regioni del Nord verso l’area del medio Adriatico. Le correnti fredde, spinte da una circolazione depressionaria ben strutturata, stanno contribuendo a un cambiamento netto e sensibile delle condizioni atmosferiche.
Per questa ragione, le temperature stanno facendo registrare un’evidente diminuzione, che sarà ben percepibile soprattutto tra la vigilia e l’inizio del weekend. Venerdì 23 e Sabato 24 Maggio saranno le giornate più fresche di questa penultima settimana di Maggio. In questo contesto piuttosto instabile e decisamente fuori stagione, si avvertirà una sensazione di "freddo" anomala per il periodo.
Isola felice, nonostante un lento e graduale ridimensionamento rispetto ai giorni scorsi, rimarrà il Sud, dove, quanto meno Venerdì 23 Maggio, il contesto termico manterrà un atteggiamento decisamente più caldo rispetto al resto del Paese. Tuttavia, anche qui, soprattutto da Sabato 24 Maggio, non mancheranno accenni di variabilità ed evidenti flessioni dei valori massimi rispetto alle calde giornate precedenti.
Ma per gli amanti del caldo sarà solo questione di pazientare poche ore visto che già tra Domenica 25 e Lunedì 26 Maggio, grazie ad un provvidenziale aumento della pressione e a un conseguente ritorno ad un contesto più stabile e soleggiato per gran parte del Paese, le temperature torneranno a salire, in attesa dell'arrivo del vero caldo atteso intorno a metà della prossima settimana.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Prossima Settimana, piogge agli sgoccioli, in arrivo l'anticiclone con sole e caldo.