Meteo: Weekend con forti Temporali e Grandine; le zone colpite Sabato e Domenica

Meteo: Weekend con forti Temporali e Grandine; le zone colpite Sabato e Domenica

Weekend assai capriccioso su molte regioni
Sarà un primo weekend di Agosto con forti temporali e grandine. Sabato 2 e Domenica 3 Agosto per molti italiani inizieranno le vacanze e, specie su alcune regioni del nostro Paese, non sarà un avvio tranquillo.

Proprio quando milioni di italiani inizieranno il grande esodo d’Agosto, il meteo deciderà di fare i dispetti. Sì, all’orizzonte si profila un peggioramento del tempo, quasi a voler rovinare la festa. Ma niente panico: non sarà una rottura dell’Estate, solo una breve parentesi bizzosa.
I primi segnali di questo peggioramento, a dire il vero, si faranno sentire già nel tardo pomeriggio di Venerdì 1 Agosto, ma sarà da Sabato 2 Agosto che il meteo mostrerà il suo volto più capriccioso.

WEEKEND CON FORTI TEMPORALI E GRANDINE
Fin dalle prime ore del mattino di Sabato 2 Agosto, nubi, piogge, temporali e locali grandinate, interesseranno Triveneto, Emilia Romagna, Lombardia e Liguria. Nel pomeriggio toccherà anche ad alcune zone del Centro come la Toscana interna, l’alta Umbria e le Marche settentrionali. In queste zone ci sarà un nuovo, seppur temporaneo, calo delle temperature.
Altrove, specialmente al Sud e sulla Sardegna, il sole continuerà a dominare la scena splendendo in cieli sereni, nonché temperature pienamente estive, seppur ancora abbastanza gradevoli.

Le piogge previste per Sabato 2 Agosto
E Domenica 3 Agosto? Niente da fare: la situazione resterà dinamica. Il fronte freddo continuerà il suo viaggio sull’Italia, portando instabilità già dal mattino sulle Marche e poi, nel pomeriggio, su Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, ancora sulle Marche e, infine, sulle zone montuose del Triveneto. Avremo dunque altri temporali, seppur a carattere irregolare, con elevato rischio di grandine e il tutto accompagnato da un'insolita frescura per questo periodo dell'anno.
Ancora una volta, chi avrà scelto il Sud o le due Isole Maggiori per la sua fuga estiva potrà stare più tranquillo: il bel tempo continuerà a dominare indisturbato, regalando una giornata eccezionale, senza eccessi di caldo.
PER APPROFONDIRE: Meteo verso Ferragosto: ribaltone! Le ultime proiezioni

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.