Il Bel Paese sta vivendo una fase estiva dal sapore nostalgico, nel ricordo degli anni ’80 e ’90 ovvero ben lontana dagli standard bollenti africani delle scorse settimane e, in generale, di questa prima metà di stagione: merito (o colpa, a seconda dei punti di vista) dell’anticiclone delle Azzorre, il quale ci sta regalando un clima asciutto e ventilato, riportando un po’ di respiro in un'Estate finora dominata da un caldo intenso e talvolta opprimente.
Un break rigenerante, insomma, che ha permesso di tornare a godersi l’Estate all’aperto senza l’incubo dell’afa soffocante.
Tuttavia, questa fase è destinata a concludersu. Le proiezioni meteo per i prossimi giorni parlano chiaro: una saccatura, in discesa dal Regno Unito verso la Penisola Iberica, spingerà via l’anticiclone delle Azzorre, richiamando, a sua volta, venti molto caldi direttamente dalle bollenti terre sahariane, in direzione del nostro Paese.
IL CALDO AFRICANO E' PRONTO A RIAGGREDIRE L'ITALIA
Entro il termine della prossima settimana l’anticiclone africano tornerà protagonista assoluto dello scenario atmosferico, riportando temperature ben al di sopra delle medie stagionali. Il termometro, dunque, tornerà ad impennarsi, specialmente a cavallo del weekend di Sabato 9 e Domenica 10 Agosto facendo registrare picchi di caldo intenso ed afoso nelle principali città italiane e sulle aree interne del Centro-Sud, con valori che potrebbero riavvicinarsi alla soglia dei 40°C.
Insomma, il caldo africano è pronto a riaggredire l'Italia, è solo questione di giorni.
La seconda decade di Agosto, infatti, è ormai diventata terreno fertile per le rimonte africane e quella in arrivo non farà eccezione. Per questo sarà meglio approfittare della piacevole frescura di questi giorni: presto dovremo tornare a riaccendere ventilatori e condizionatori, rifornirci di acqua fresca, insomma prepararci ad una nuova sfida contro l’afa.
L’Estate ha ancora tanto da dire… e lo farà a gran voce, con tutto il calore che solo l’anticiclone africano sa portare.
PER APPROFONDIRE: Meteo verso Ferragosto: ribaltone! Le ultime proiezioni